La Repubblica: Liguria 2018

Feb 23, 2021recensioni0 commenti

Gamero Rosso 2018

LA REPUBBLICA – LIGURIA 

Guida ai sapoi e ai piaceri della regione 2018

Cantine Bondonor 

Le scelte fatte da ragazzo sembrano disegnate per Luca Menconi una vita nell’azienda di famiglia. Il diploma da esperto contabile pareva, infatti, il primo passo di un percorso che l’avrebbe fatto approdare nella Fratelli Menconi Abrasivi. Ma arriva il richiamo del mare e Luca venne trascinato al largo: prima le battute di pesca d’altura, poi le immersioni, infine le virate in equilibrio sulla tavola da surf cercando, dalle spiace di mezzo mondo, l’onda giusta. 

Poi torna a casa, ma il mare chiama ancora, questa volta usa il vocabolario delle emozioni piu intime: tramonti, sciabordio dell’acqua, profumi.  Tutte sensazioni che si possono godere dalle colline di Luni, a Ortonovo, che dal mare dista solo pochi chilometri. E in più sulle colline si possono ascoltare anche il respiro dei vigneti. Il contabile Luca Menconi ha cosi scelto la via dell’uva, una passione e una cantina che ora trasforma nei vini Bondonor i grappoli di Vermentino, canaiolo e sangiovese. 

Nel 2011 la prima etichetta: Vermentino Lunaris. Da allora e stato un succedersi di progetti che hanno portato l’azienda a presentare in catalogo cinque tipologie di vino. 

L’Aegidius Vintage è un Vermentino in purezza da raccolta tardiva. Il colore e un giallo paglierino che la macerazione sulle bucce, per un paio di giorni, rende carico.  Anche il profumo risente della tecnica di vinificazione che regala, assieme a frutta matura e a erbe aromatiche, sentori agrumeti. In bocca è caldo, con equilibrio persistente. Coniglio alla ligure. L’Atrum e uno dei vini rossi  proposti dalla cantina, frutto di un assemblaggio di sangiovese e canaiolo. Il colore è rosso rubino con un profumo intenso di lampone e frutta rossa. Al palato non nascono i tannini comunque controllati dall’equilibrio complessivo del sorso. Formaggi stagionati. 

Coli di Luni Vermentino Aegidius 

Valutazione guida: 3 stelle 

Colli di Luni Rosso Atrum 

Valutazione Guida: 3 stelle 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello